
Il setup del mio studio
Parliamo del setup dello studio dove svolgo prevalentemente la mia attività lavorativa e registro i video del canale YouTube.
Proverò a descrivere in dettaglio le scelte fatte e i prodotti utilizzati.
L'articolo verrà aggiornato gradualmente con l'aggiunta dei link ai relativi video.
Se al contrario siete interessati alla mia casa domotica, date un'occhiata a questo articolo.
N.B. I link ad Amazon e ad altri prodotti e servizi riportati sono "affiliati" e mi consentono di percepire una piccola commissione pubblicitaria per ogni acquisto effettuato attraverso tali link.
A voi non costa nulla, ma potete supportare il progetto di divulgazione.
Arredamento
La postazione principale è rappresentata da una scrivania con scaffale 133x55x123 cm della HOMCOM (Guarda il video del montaggio).
Per proteggere i bordi dal rischio di urti accidentali ho aggiunto dei paraspigoli in morbida schiuma bianca (in confezione da 8 pezzi).
A fine 2023 ho aggiunto una scrivania motorizzata della Flexispot. Si tratta del modello ED5 regolabile in altezza, così da poter lavorare sia seduto che in piedi a tutto vantaggio della mia schiena.
Originariamente avevo ordinato anche il piano in noce, ma in seguito mi sono reso conto che le dimensioni non erano adatte alle dimensioni della stanza, per cui ho effettuato il reso e ricevuto il rimborso senza alcun problema.
Quindi ho scelto su Amazon un altro piano in legno massello di pino della vidaXL delle dimensioni di 110x60x2,5 cm.
Un comodo mobiletto scaffale della HOMCOM funge da libreria per i testi tecnici (almeno per una piccola parte mentre tutto il resto è in un'altra stanza). Dispone di 3 ripiani, ciascuno da 2 scompartimenti e 2 di questi sono chiusi da ante. Le dimensioni sono 61.5x29.5x80cm.
Hardware
Computer desktop e portatili
Nel 2024 ho aggiunto un altro portatile Dell ricondizionato.
Essendo dotato di GPU, soprattutto in estate scalda molto, per cui ho aggiunto una base di raffreddamento da gioco dotata di 5 ventole molto silenziose. Il collegamento avviene attraverso una porta USB e la presenza di LED di colore blu aggiunge un bel tocco estetico.
Le ventole si possono attivare singolarmente grazie a dei comodi pulsanti.
Coming soon...
Homelab
Per questioni pratiche legate alle connessione Internet (come specificato di seguito) il server homelab si trova fisicamente in un'altra stanza, pur facendo parte logicamente del mio studio fornendo vari servizi all'interno della LAN ma anche accessibili da remoto.
Per tutti i dettagli si rimanda alla specifica sezione del blog.
Realizzazione video per YouTube
Le riprese video sono affidate ad una webcam Logitech Brio 4K collegata ad una presa USB del portatile Dell e montata su un treppiede portatile per macchina fotografica 62''/157cm in alluminio.
In alcuni casi, per motivi di inquadratura, la poggio direttamente sul monitor del portatile Dell.
In aggiunta utilizzo un braccetto per smartphone a cui collego un vecchio cellulare per le riprese dall'alto soprattutto quando faccio le recensioni dei libri o di vari dispositivi.
Così posso disporre di due differenti inquadrature da miscelare in post produzione.
Per la parte audio utilizzo un microfono Blue Yeti Nano (guarda la video recensione) montato su un braccio estensibile.
Tavoletta grafica
Per realizzare i tutorial, soprattutto di matematica, in cui è necessario scrivere a mano ho acquistato una tavoletta grafica di seconda mano utilizzando il servizio di Amazon.
Si tratta di una Wacom One Creative dotata di uno schermo a colori da 13.3 pollici Full Hd 1920x1080 e di una penna ad elevata precisione.
La tavoletta riproduce il desktop del PC e in combinazione con il software OpenBoard mi permette di scrivere con molta facilità, aggiungendo anche annotazioni a file PDF o immagini preparate in anticipo. Il tutto viene registrato su una oppurtuna traccia video da elaborare con il software Camtasia Studio.
Tablet
Pur non essendo un componente fisso, completa la dotazione hardware un tablet Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2024), con touchscreen LCD TFT da 10.4 pollici, RAM da 4 GB e storage da 128 GB espandibili. La batteria da 7040 mAh assicura un'ottima autonomia.
Per facilitare la scrittura ho abbinato una custodia con tastiera italiana bluetooth con tasti retroilluminati e touchpad.
Connettività - LAN
Visto che l'accesso ad Internet è garantito da una SIM dati da 300 GB al mese su rete Ho.mobile e il router LTE si trova in una stanza diametralmente opposta a quella dello studio (per sfruttare al meglio la visibilità della BTS), sto utilizzando degli adattatori powerline della TP-Link per trasferire il segnale.
Il router TP-Link Archer MR600 garantisce 300Mbps ma, dovendo attraversare varie stanze e rispettivi muri, ci sarebbe una sensibile attenuazione del segnale.
L'alternativa sarebbe rappresentata dai repeater wifi ma per ora vado avanti così, sperando che quanto prima possa essere raggiunto dalla FTTH. E in quel caso la configurazione cambierebbe decisamente.
Nonostante si tratti del modello un po' datato TL-WPA4220 AV600, questi adattatori powerline offrono delle prestazioni più che buone per le mie esigenze. Il kit dispone di due unità di cui quella "trasmittente" preleva il segnale da una porta LAN del router e l'altra nello studio è collegata ad uno switch a 8 porte 10/100/1000 Mbps TP-Link TL-SG108.
Questo switch, dal case in alluminio molto elegante, è fissato alla scrivania Homcom e fornisce connettività sia al PC principale che al NAS Synology DS214.
Storage
Sin dal 2016 sto utilizzando un NAS DS214 della Synology con 2 dischi Western Digital Red NAS da 3 TB in mirroring.
A fine 2024 ho acquistato un nuovo modello, sempre della Synology, il DS723+ a due bay che monta dischi da 4 TB Seagate Iron Wolf.
I due dispositivi sono sincronizzati per cui le cartelle (documenti, foto, video) del DS214 vengono replicate sul secondo dispositivo che attraverso il software HyperBackup effettua un backup in cloud sul servizio C2 Storage di Synology.
Inoltre al DS723+ è collegato un disco meccanico USB esterno Toshiba CANVIO BASICS 2.5 da 4 TB su cui viene creata un'ulteriore copia delle cartelle.
Servizi
Per la stampa ho deciso di affidarmi ancora a Brother, un brand che utilizzo da anni con molta soddisfazione. Si tratta della multifunzione laser MFC-L2750DW le cui caratteristiche principali sono:
- velocità di stampa di 34 ppm
- connettività cablata e wifi
- NFC
- fronte-retro automatico
- ADF da 50 fogli
- display touchscreen
- scanner
Grazie alla possibilità di effettuare delle scansioni fronte-retro di fogli sciolti, generando un PDF ed inviandolo alla mia casella di posta elettronica senza la necessità di un PC, sto digitalizzando tutto l'archivio cartaceo in modo da liberare spazio e gestire meglio i documenti.
Per tutti i dettagli vi rimando al video che illustra il workflow utilizzato.
PS Tra i prodotti di consumo utilizzo il toner TN420 della Palmtree, un prodotto compatibile ad un prezzo concorrenziale (poco più di 25 euro per due cartucce).
UPS
Uno dei dispositivi ormai indispensabili è l'UPS che può essere considerato a ragione un elemento fondamentale per la sicurezza dei propri dati.
Se si utilizzano dei pc fissi, ma anche router o board come Raspberry Pi, in caso di blackout (ma anche di sbalzi di tensione) si rischia non solo di perdere dati preziosi ma anche che gli stessi non ripartano correttamente.
Oggi è alquanto semplice programmare lo spegnimento dei carichi collegati ad un gruppo di continuità impostando delle opportune regole, così che la procedura venga eseguita correttamente prima che le batterie si scarichino completamente. Questo a patto che l'UPS disponga di una porta dati da collegare ad un pc (o board generica) dotato di un opportuno software messo a disposizione direttamente dal produttore o affidandosi a soluzioni open source come NUT (Network UPS Tools).
Per un approfondimento sulle diverse tipologie di UPS vi rimando a questo video.
Dispositivi
-
Ring Light Neewer [acquista qui]
-
Softboxes Neewer [acquista qui]
-
Chroma key screen Neewer [acquista qui]
-
LOBKIN hub usb 7 porte sdoppiatore usb con singoli interruttori on/off e luci a LED [acquista qui]
-
TopMate Tappetino di Raffreddamento per Laptop da Gioco C5 da 10-15,6 Pollici, 5 ventole silenziose e Schermo LCD, 5 Altezze di Regolazione, 2 Porte USB e Luce LED Blu [acquista qui]
-
Adattatore da VGA a HDMI, Convertitore da VGA to HDMI con Audio Video 1080P, Converter Adapter VGA Maschio a HDMI Femmina [acquista qui]
`


