ISCRIVITI E ABBONATI AL CANALE YOUTUBE (5450+ ISCRITTI): tanti video e corsi dedicati al mondo dell'informatica e della matematica


Refactoring gestionale scuole di sci

Cliente

Appcademy Srl – Firenze

Settore

Sviluppo software

Panoramica

Il cliente aveva la necessità di sostituire con un differente sistema il backend del proprio gestionale (costituito da una app mobile destinatata agli istruttori di sci e da una applicazione web per gli operatori delle scuole), basato su BaasBox. Le motivazioni erano legate essenzialmente a problemi di scalabilità e alla mancanza di supporto (il progetto non è più aggiornato dal 2015). Inoltre era richiesta la gestione delle notifiche push affidata in precedenza direttamente a BaasBox.

Problematiche affrontate

In primo luogo è stata fatta una ricerca delle possibili alternative che permettessero in modo semplice ed estensibile la creazione delle relative API in modo da disaccoppiare lo sviluppo del frontend (a carico del committente). Sulla scorta dei test effettuati con la precedente versione del gestionale e delle difficoltà riscontrate si è deciso di adottare un DBMS relazionale di cui è stata progettata la relativa struttura. Sono state progettate le API richieste dal cliente e infine è stata affrontata la questione delle notifiche push sui dispositivi mobili.

Soluzioni adottate

API: LoopBack, DB: MySQL, Notifiche push: OneSignal