Un database per gli amanti della Formula Uno

Da appassionato di Formula Uno sono sempre stato attratto dalle statistiche (che per inciso sono diventate il mio lavoro anche se in ambito calcistico) e dalle schede tecniche degli esperti che oramai sono delle animazioni 3D con un livello di dettaglio straordinario.

Nel corso degli anni abbiamo assistito ad una serie di cambiamenti in ambito regolamentare e non solo. Alcuni non mi hanno entusiasmato particolarmente, ma questo è un altro discorso.

Molti dati della telemetria sono oggi visibili in realtime durante la gara all’interno di dashboard molto accattivanti dal punto di vista grafico: dai giri motore, alle marce inserite, all’accelerazione, al drs ecc.

Accanto a queste finezze tecniche ci sono tutta una serie di dati legati a piloti, scuderie e circuiti: dalle partecipazioni, alle vittorie, ai piazzamenti, ai pit stop, ai giri più veloci e molto altro.

Una mole enorme di dati che parte dal primo campionato disputatosi nel lontano 1950 e che oggi è confluita in un database liberamente accessibile online e costantemente aggiornato.

Sto parlando di http://ergast.com/mrd/

Il webservice mette a disposizione una serie di API predefinite per le interrogazioni destinate ai programmatori che possono creare le loro applicazioni web e/o mobile.

E infatti la gallery offre degli esempi decisamente interessanti.

Sono supportati XML, JSON e JSONP.

Per i comuni mortali è comunque disponibile una comoda interfaccia per creare interrogazioni complesse basate su vari filtri.

Per esempio cerchiamo tutti le edizioni del gran premio di Monaco vinte dalla Ferrari

f1_query

Ed ecco il risultato

f1_query-2

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'invio dei cookies da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookies per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando ad utilizzarlo senza modificare le impostazioni o cliccando su "Accetta" acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi