Testiamo TensorFlow online

TensorFlow ha ottenuto una grande popolarità da quando Google ha reso la libreria open source. Oltre a C e C++ è possibile utilizzare Python come linguaggio di riferimento e questo ha sicuramente contribuito in senso positivo.

L’installazione sul proprio pc è alquanto semplice e ben documentata a patto di soddisfare alcuni requisiti. Occorre disporre di un sistema a 64 bit che mette fuori gioco quelli un po’ più datati come il mio fedele notebook operativo da un decennio.

Inoltre, sebbene sia possibile installare Anaconda (per gli utenti di Python) su un sistema Windows, alcune componenti di TensorFlow potrebbero non funzionare adeguatamente. Quindi si consiglia di utilizzare una VM Linux.

Se il nostro intento è di dare un’occhiata per farci una prima idea sul funzionamento della libreria possiamo testarla direttamente online collegandoci al sito

https://codeenv.com/env/codeenv/14/tensor-flow/

Dopo aver cliccato sul pulsante Launch comparirà una finestra di terminale.

Avviamo la shell interattiva digitando ipython e quindi importiamo il modulo con

import tensorflow as tf

quindi scriviamo il classico “Hello World”

hello = tf.constant('Hello, TensorFlow!')
sess = tf.Session()
print sess.run(hello)

Dovreste vedere qualcosa del genere

TensorFlow online

Ora abbiamo un ambiente di lavoro pronto per i nostri esperimenti. Da dove partire? Sicuramente dalla documentazione ufficiale di TensorFlow https://www.tensorflow.org/versions/r0.10/how_tos/index.html ma ho già scovato un altro paio di link molto interessanti

https://github.com/aymericdamien/TensorFlow-Examples

http://learningtensorflow.com/

Nei prossimi post cercherò di riproporli documentandoli dettagliatamente. Sono curioso di valutare le prestazioni dell’ambiente online.

Alla prossima!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'invio dei cookies da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookies per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando ad utilizzarlo senza modificare le impostazioni o cliccando su "Accetta" acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi