Siamo coperti dalla fibra? Scopriamolo insieme

In un precedente post abbiamo già parlato del piano banda (ultra) larga in Italia.

In particolare la tecnologia adottata prende il nome di FTTC (Fiber To The Cabinet) ovvero la fibra arriva realmente solo fino al cabinet (armadietto) più vicino alla nostra abitazione mentre in casa continua a sopravvivere il buon vecchio doppino telefonico.

La seguente immagine riassume in dettaglio le diverse soluzioni tecnologiche disponibili

tecnologie-fibra

Volendo ottenere maggiori informazioni sui servizi disponibili in prossimità della nostra abitazione o del nostro ufficio possiamo consultare il sito https://fibra.click/

Digitiamo il nome del nostro comune

fibraclick-comune

e dalla lista selezioniamo l’armadietto di interesse

fibraclick-armadio

Un livello di dettaglio maggiore è accessibile al link https://www.setgroup.com/news/news/verifica-copertura-internet-adsl-xdsl-radio-e-fibra-ottica

A parte la stima della velocità da prendersi con le pinze per via delle molteplici variabili che possono influire sul valore reale, il sito è particolarmente attendibile per quanto riguarda la disponibilità dei servizi. Infatti nel momento in cui gli slot di una particolare tecnologia sono saturi (casella rossa) non sarà possibile attivare il servizio. Viceversa una casella in grigio ne indica l’indisponibilità.

dettaglio-fibra

Ritieni che il post sia interessante? Se ti va puoi confermare le mie competenze o aggiungere una segnalazione sul mio profilo LinkedIn.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'invio dei cookies da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookies per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando ad utilizzarlo senza modificare le impostazioni o cliccando su "Accetta" acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi