Problemi di QR? Niente paura facciamo tutto online

I codici QR sono ormai ovunque e sempre più spesso abbiamo necessità di utilizzarli nelle nostre attività quotidiane.

Ad esempio vogliamo personalizzare il nostro biglietto da visita con un QR che punti al nostro sito oppure rendere cool il menu del nostro ristorante permettendo le ordinazioni via smartphone.

Abbiamo bisogno di creare i nostri QR in modo che siano facilmente gestibili come semplici immagini da chi gestisce la grafica dei nostri prodotti.

Un grosso aiuto ci arriva dagli sviluppatori di ZXing (“Zebra Crossing”), la libreria Java/Android per il barcode scanning, che hanno creato due pagine web ad hoc.

La prima è un generatore di codici accessibile all’indirizzo https://zxing.appspot.com/generator.

Sono disponibili dei template per informazioni di contatto, URL, numeri telefonici, email ma anche semplice testo. Fatta la scelta viene proposto un form con i relativi campi da compilare.

Si può anche scegliere la codifica.

Una volta creato, il QR può essere scaricato come immagine PNG.

Ecco un banalissimo esempio

qr

E’ anche possibile fare l’operazione inversa. Ovvero se abbiamo l’immagine di un QR possiamo ricavarne le informazioni caricando il file in questa pagina https://zxing.org/w/decode.jspx.

Qualcuno potrebbe obiettare che sia più semplice usare il telefonino in questo caso. E’ certamente vero, ma il sito ci fornisce ulteriori dettagli tecnici come il formato del barcode e i dati raw.

qr-decode

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'invio dei cookies da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookies per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando ad utilizzarlo senza modificare le impostazioni o cliccando su "Accetta" acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi