Formule matematiche in WordPress

Uno dei problemi che si incontrano realizzando dei post di argomento scientifico è indubbiamente la scrittura delle formule matematiche, non solo dei simboli ma anche della loro formattazione.

Chi opera in questo ambito conoscerà sicuramente LaTeX che è lo standard de facto per le pubblicazioni scientifiche e le tesi di laurea. Anche WordPress si è dotato di un plugin del genere sebbene l’ultima versione disponibile al momento risalga a due anni fa. Si tratta di LateX for WordPress.

Una volta installato sarà possibile scrivere delle formule utilizzando la sintassi di LateX. Il plugin sfrutta la libreria MathJax per generare le relative immagini. E’ possibile utilizzare un servizio esterno se non lo si vuole installare direttamente sulla macchina che ospita WordPress. Nel menu di configurazione del plugin è presente una lista di questi servizi per i quali è possibile specificare colore di sfondo e di primo piano delle immagini generate.

Proviamo a scrivere qualcosa per vedere se funziona ricordandoci che il codice va inserito tra i tag latex.../latex N.B. latex deve essere racchiuso tra le parentesi quadre.

Per ottenere una frazione usiamo la seguente sintassi

\frac{a+b}{b-d}

ed ecco il risultato

\frac{a+b}{b-d}

 

Una guida ai simboli utilizzati in LateX con relativa sintassi è disponibile al link http://web.ift.uib.no/Teori/KURS/WRK/TeX/symALL.html

Esiste un’enorme quantità di guide su LateX che sarebbe difficile riassumere in questo post. Posso suggerire un link che riporta in una singola pagina le formule più ricorrenti in ambito matematico.

http://poisson.phc.unipi.it/~battiston/murripublichtml/latex2/

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'invio dei cookies da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookies per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando ad utilizzarlo senza modificare le impostazioni o cliccando su "Accetta" acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi