Come connettersi ad un cluster Atlas MongoDB da Spring Boot

MongoDB Atlas è una soluzione che consente di disporre di una istanza del database NoSQL direttamente nel cloud senza bisogno di alcun tipo di installazione e gestione a livello di infrastruttura.

Inoltre è disponibile un free tier, che pur con tutte le limitazioni del caso, consente di fare esperimenti a costo zero e di prendere la mano con questo prodotto per eventualmente utilizzarlo in produzione.

Vediamo come sia possibile connettersi al cluster da un progetto Spring Boot.

Diamo per scontato che questo sia già predisposto con tutte le dipendenze richieste.

Non dobbiamo fare altro che aggiungere due semplici proprietà nel file di configurazione application.yml


spring.data.mongodb.uri=mongodb+srv://<db-username>:<db-password>@emmecilabcluster-c2czs.mongodb.net/test
spring.data.mongodb.database=<db-name>

In sostanza ci occorrono le credenziali di un utente del cluster, che avremo creato in precedenza con gli opportuni diritti di accesso, e il nome del database a cui collegarci.

Nell’ esempio è riportata la url di connessione per il mio cluster (emmecilabcluster) e ovviamente quest’ultima sarà differente per ogni progetto. Dove trovarla?

Collegandosi al sito di Atlas e facendo click sul pulsante “Connect” si aprirà una pagina che consente di scegliere e scaricare uno dei client disponibili ma anche di visualizzare la stringa di connessione che andremo a modificare opportunamente in base allo schema precedentemente proposto.

mongoatlas

A questo punto, se compiliamo ed eseguiamo il progetto Spring Boot, vedremo nei log le connessioni ai nodi del cluster.

mongodbconnection

N.B. Ricordatevi di abilitare nella IP Whitelist sul sito di Atlas l’indirizzo da cui vi collegate altrimenti riceverete un errore di “Network Access”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'invio dei cookies da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookies per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando ad utilizzarlo senza modificare le impostazioni o cliccando su "Accetta" acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi