[Case history] Refactoring backend gestionale per scuole di sci

Progetto

Refactoring del backend per un gestionale destinato alle scuole di sci

Cliente

Appcademy Srl – Firenze

Settore

Sviluppo software

Richieste del cliente

Il cliente aveva la necessità di sostituire il backend del proprio gestionale (costituito da una app mobile destinatata agli istruttori di sci e da una applicazione web per gli operatori delle scuole), basato su BaasBox, con un differente sistema. Le motivazioni erano legate essenzialmente a problemi di scalabilità e alla mancanza di supporto (il progetto non è più aggiornato dal 2015).

Inoltre era richiesta la gestione delle notifiche push gestite direttamente da BaasBox.

Problematiche affrontate

In primo luogo è stata fatta una ricerca delle possibili alternative che permettessero in modo semplice ed estensibile la creazione delle relative API in modo da disaccoppiare lo sviluppo del frontend (a carico del committente).

Sulla scorta dei test effettuati con la precedente versione del gestionale e delle difficoltà riscontrate si è deciso di adottare un DBMS relazionale di cui è stata progettata la relativa struttura.

Infine è stata affrontata la questione delle notifiche push sui dispositivi mobili.

Soluzioni adottate

 

 

Utilizzando il sito, accetti l'invio dei cookies da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookies per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando ad utilizzarlo senza modificare le impostazioni o cliccando su "Accetta" acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi