Alla scoperta di LoRa con Dragino 2: configuriamo Arduino IDE

Per poter utilizzare il gateway Dragino (di cui abbiamo parlato nel precedente articolo) con l’IDE di Arduino abbiamo bisogno di fare alcune configurazioni preliminari.

Se già disponiamo dell’IDE non dobbiamo fare altro che avviarlo, viceversa procediamo all’installazione dopo aver scaricato l’ultima versione direttamente dal sito ufficiale.

Per prima cosa occorre aggiornare la lista delle schede per cui accediamo al menu File-> Impostazioni e inseriamo in corrispondenza della voce URL aggiuntive per il Gestore schede il link https://www.dragino.com/downloads/downloads/YunShield/package_dragino_yun_test_index.json.

arduino-ide-dragino1

Quindi spostiamoci su Strumenti->Gestore schede, individuiamo la voce relativa a Dragino (in fondo alla lista) e premiamo il tasto Installa.

arduino ide - dragino

A questo punto la scheda sarà riconosciuta dall’IDE e in più avremo a disposizione tutta una serie di sketch per i nostri test.

arduino ide dragino

La prossima volta vedremo come configurare ed avviare il gateway.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'invio dei cookies da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookies per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando ad utilizzarlo senza modificare le impostazioni o cliccando su "Accetta" acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi